Una rosa non è solo una rosa

La rosa è forse uno dei simboli più forti nel mondo metafisico. È anche uno degli strumenti più facili da trovare che possono essere usati per la magia di tutti i giorni. Regalare una rosa è anche uno dei modi più semplici per dire “Ti amo”, senza tanti abracadabra. Le spine dei suoi gambi rappresentano le trafitture dell’amore e gli ostacoli da superare per la realizzazione dei nostri desideri. È il culmine della purezza metaforica e simbolizza il completamento e la perfezione.

L’elemento associato alla rosa è l’Acqua ed essa è perciò particolarmente amica dei segni zodiacali pesci, cancro e scorpione. È dominata sia da Mercurio che da Venere. Si dice che fare il bagno nei petali di rosa o in acqua di rose (distillata dai boccioli) porti colui che fa il bagno verso la bellezza. Un antico costume consiste nel cospargere sul letto dei novelli sposi dei petali di rosa per addolcire i primi rapporti carnali. Nelle antiche formule alchemiche la rosa rossa viene usata come principio maschile e la rosa rappresenta il principio femminile o ricettivo. La combinazione dei due (forse coltivando due cespugli intrecciati in giardino) rappresenta l’amore e l’unità.

L’olio di rosa, che viene estratto dai petali del fiore con un processo abbastanza costoso, è anche un elemento preminente nei rituali d’amore e di guarigione. Si crede che, se applicato alle tempie, l’olio curi il mal di testa; se applicato sulle cosce o sul seno attragga un corteggiatore. Si ritiene che, in quanto olio essenziale, l’essenza di rosa lenisca la depressione, la sindrome premestruale e la depressione post-partum. Si pensa anche che curi la frigidità e l’impotenza. I Rimedi alle erbe del Dr. Bach contemplano un distillato di Rosa canina. Si crede che metterne alcune gocce sotto la lingua aiuti i pazienti a liberarsi da un’abitudine o dalla sensazione di essere senza speranza e intrappolati dal destino. L’acqua di rose è usata negli incantesimi per cucinare e viene aggiunta al curry e ai miscugli delle torte per pervadere il piatto di spiriti buoni e qualità che attirano l’amore. L’acqua viene anche spruzzata sul viso (non attorno agli occhi) per rendere la propria carnagione idratata come un fiore.

Storicamente la rosa simboleggia i genitali femminili ed è associata a Cupido, Eros, Adone, Afrodite, Iside, Athor e Demetra. L’acqua e i petali di rosa sono spesso usati nei rituali magici per onorare questi dei.

Anche se le rose rosse sono tradizionalmente considerate i simboli della lussuria e dell’amore, il fiore è anche da lungo tempo associato a qualità come la purezza, la compassione e la perfezione divina. In particolare, la rosa bianca corrisponde alla Vergine Maria e allo Spirito Santo.

Il colore della rosa è anche ricco di significato. Le rose rosse simboleggiano amore, sesso e passione. Le rose rosa suggeriscono amicizia, gioia, entusiasmo, gratitudine e divertimento. Le rosse gialle possono rappresentare entusiasmo, ma secondo alcune tradizioni popolari, la rosa gialla può simboleggiare il tradimento o il “crimine perfetto”. Le rose arancio sono segno di entusiasmo, passione e desiderio di vivere. Le rose bianche simboleggiano importanti traguardi della vita (anche morte, nascita e matrimonio), amore incondizionato, purezza e innocenza.

Il fiore non è l’unica parte della rosa che viene usata nella divinazione e nella magia. Per scoprire il proprio futuro in amore, le donne usavano raccogliere tre foglie verdi di rosa e dare a ciascuna il nome di un corteggiatore. L’anima gemella era quello la cui foglia durava più a lungo. I cinorrodi possono essere infilati in un filo come perline e portati a mo’ di collana per attirare l’amore. Si crede che bere una tisana a base di cinorrodi aumenti i poteri divinatori.

Ironicamente per un fiore che viene spesso offerto in dono, si dice che le rose più potenti siano quelle rubate dal giardino di un’altra persona.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: